La città e l’oratorio insieme e in festa
“Oggi è stata vissuta una data, un iniziativa storica. L’oratorio ha vissuto la “sua prima castagnata” fuori…sul lungo lago con la preziosa e feconda collaborazione di alcune associazioni Stresiane. Grazie per esserci stati!! Il servizio dei giovani è stato fantastico e apprezzatissimo 💪✨🙏
Dico grazie di cuore a tutti per aver reso speciale questa giornata: oggi abbiamo visto il volto bello di una Stresa che può rendere i nostri legami carichi di grandi valori umani. Il Signore benedica voi tutti.✨🙏
Con affetto, stima e riconoscenza.
Don Gian Luca”
Ecco alcune immagini della giornata
(vb)
***************************************************
Con e per la GIOIA di stare insieme in oratorio!
***************************************************
Età senza tempo.
I Ragazzi e le Ragazze di don Gian Luca alla Casa di Riposo
Continuano le visite dei giovani animatori dell’Oratorio “Rosmini” agli ospiti della casa di riposo “Tadini”. In un tempo, come l’attuale dove tutto è fugace e superficiale, gesti come questi ci fanno comprendere che i valori fondanti della morale cristiana e della solidarietà laica sono ancora presenti e vissuti, non solo come una testimonianza, ma anche come un impegno da condividere e fare crescere all’interno del mondo giovanile e della società.
Un applauso!!
(vb)
***************************************************
DUEMILA 2023
è iniziato…
***************************************************
ANCHE QUESTO ANNO SIAMO…RIPARTITI
ECCOCI!
Una soleggiata giornata d’estate sul lago…con sosta alle Isole…immersi nell’azzurro del cielo e delle acque calme!
***************************************
I venerdì sera all’oratorio portano la firma dei… Giovani!
Ecco le foto dell’incontro di venerdì 29 ottobre 2021
(vb)
*****************************
Anche quest’anno si riparte…
Abbiamo iniziato il 21 giugno, primo giorno d’estate… All’oratorio ci attendevano il Don con gli animatori, i giochi, il campo da calcio… il tutto alternato a momenti di condivisione delle nostre amicizie.
Noi ragazzi e ragazze del Grest
Ecco alcune foto del mattino e…
…del pomeriggio
Appuntamento “immancabile” a Passera…
…e poi in Teatro per un po’ di…ginnastica!
Ma non solo gioco, anche un po’ di…lavoro!
Oggi facciamo i “turisti” all’Isola Pescatori!
Giochi di gruppo per socializzare e divertirsi!
Non poteva mancare poi… una visita ai nostri “amici” di Villa Pallavicino!
…E con questo caldo qualche tuffo…ci sta!
Oggi maltempo e allora…tutti ad “Adventurepark”
E’ arrivato “troppo in fretta” anche l’ultimo giorno di questo Grest…purtroppo! Ecco le foto della serata conclusiva per dirci “arrivederci” all’anno prossimo. Grazie a don Gian Luca, ai nostri “mitici” animatori e a tutti i collaboratori. Ciaoooooo… a tutti con un allegro video “ballerino”…
Noi ragazzi e ragazze del Grest
*****************************
GREST 2020
Tutto bello e buono…nonstante Covid-19. Le immagini ci rincuorano e ci incoraggiano a proseguire. Grazie al Don, agli animatori, ai genitori ed ai partecipanti che hanno scommesso, ancora una volta, sul valore delle proposte di svago educative e intelligenti. Il risultato edificante dell’iniziativa ripaga delle preoccupazioni e del sacrificio.
Felice Grest a tutti sotto la protezione di Maria Ausiliatrice e di S. Domenico Savio!
Il gruppo del mattino
Il gruppo del pomeriggio
Anche quest’anno non è mancato l’appuntamento con Passera, attraverso l’antico sentiero che conduce al santuario mariano dedicato alla Presentazione al Tempio di Maria Bambina.
==================================================
Qualche foto storica del 1956
*****************************************
LA LUCE DI BETLEMME 2019 ARRIVA IN ORATORIO
Anche quest’anno una fiammella della Lampada che arde nella basilica di Betlemme è arrivata a Stresa ed è stata distribuita a tutte le parrocchie per poter così entrare nelle case di coloro che la desiderano. Al termine della S. Messa delle ore 18 il Parroco ed un nutrito gruppo di fedeli, con le lanterne accese, si sono diretti in oratorio per un momento di preghiera e di condivisione in allegria e per lo scambio degli auguri natalizi. Ecco alcune foto dell’evendo di sabato 21 dicembre. (vb)
_____________________________________________________________________________
Ha preso avvio la Festa 2019
che inaugura l’inizio dell’attività catechistica e formativa dei nostri giovani, aperta anche agli ex-giovani.
Si incomincia con il lancio delle lanterne preceduto da un momento di preghiera, tutti raccolti attorno alla statua di Maria Ausiliatrice protettrice dell’Oratorio.
E si prosegue con la corsa aperta dal parroco, don Gian Luca, che ha ufficialmente inaugurato la 1 edizione di “Corri con l’Oratorio e per l’Oratorio” alla quale ha aderito un nutrito numero di partecipanti di tutte le età.
Al termine della gara tutti a tavola con l’aiuto delle tre giovani “vallette” e grazie allo splendido staff della cucina impegnato in una “tre giorni da gran gourmet”!
E il sabato è dedicato ai giochi.
Le vallette spensierate raccolgono le iscrizioni e…dopo la partita…dolci a volontà per tutti, anche per gli organizzatori in rigorosa maglietta rossa.
Domenica 15 ottobre: Messa al campo e pranzo comunitario. Ragazzi, giovani e adulti si sono riuniti per condividere la Mensa eucaristica e quella conviviale. Don Gian Luca, nel commentare la parabola della pecorella smarrita, ha invitato tutti a lasciarsi “trovare” da Gesù, il Solo che non si dimentica di nessuno. Ha poi rivolto parole di incoraggiamento ai ragazzi/e del catechismo che stanno per iniziare un nuovo anno formativo.
E dopo…a conclusione…tutti a tavola…
con…un grande GRAZIE agli organizzatori e volontari del servizio!
(vb)
_____________________________________________________________________________
E’ iniziato il GREST 2019
Pronti…partenza…via!
Ecco le quattro squadre nell’immancabile foto di gruppo del primo giorno con don Gian Luca e gli Animatori.
A tutti felice estate!
Iniaziano i giochi…poi il lago…
…e la collina di Passera con una visita al grazioso santuario Mariano prima dello svago giornaliero
Ma anche qualche momento di raccoglimento
e di preghiera prima di iniziare la giornata!
E…oggi…torneo sportivo degli oratori parrocchiali a Verbania!
Ottima performance dei nostri atleti stresiani che si sono classificati terzi su otto squadre di altri oratori.
Ecco alcune foto e un video della giornata con tanti…
Complimenti!
L’avventura…continua…
gare…acrobazie…foto di gruppo…e…
…don Gian Luca alle…corse! in un disegno di…?
(vb)
_________________________________________________
CARNEVALE 2019
Giochi, coriandoli, stelle filanti, dolci…scherzi e scherzetti per grandi e piccoli!
(vb)
_______________________________________________________________________
Ecco una carellata di fotografie della Festa 2018 all’insegna della preghiera, dei giochi, della convivialità e soprattutto della spensieratezza: una sana ricetta adatta a tutte le età!
_____________________________________________________________________________
GREST 2018
“Quant’è bella giovinezza…” Rubiamo la frase a Lorenzo il Magnifico per applaudire ai nostri giovani animatori del Grest!
Da domani e per tutto l’estate studenti e stundentesse delle scuole superiori, nonché univesitari/e, ridaranno vita, come negli anni precedenti, al richiestissimo centro estivo presso l’oratorio di Stresa aperto a ragazzi/e delle scuole elementari, prima e seconda media. Un esperienza di vita sana e gioiosa animata da una edificante proposta educativa: il tutto per coniugare al meglio le istanze dei genitori con le aspettative vacanziere dei propri figli. Il Grest è iniziato ufficialmente oggi con la S. Messa e la speciale benedizione di don Gian Luca che ha presentato alla comunità i giovani animatori come le promesse del futuro di Stresa. Al termine della Liturgia Eucaristica si sono ritrovati tutti in oratorio per un momento di convivialità e per i preparativi di rito. Di certo è confortante e di buon auspicio vedere dei giovani che fanno tesoro del tempo estivo, impegnandolo in modo intelligente e costruttivo per gli altri e per se stessi. Complimenti e…in bocca al lupo! (vb)
Foto ricordo, al termine della S. Messa, dei nostri giovani animatori rigorosamente in maglietta rossa personalizzata con una rappresentanza di bimbi/e della scuola materna e le loro maestre
Nel pomeriggio…subito al lavoro in oratorio!
11 giugno: tutti pronti e via…si parte per una nuova avventura. Nelle foto (sotto) le quattro squadre schierate in attesa del…calcio d’inizio. Forza ragazzi/e! Evviva il Grest!
Dopo un’inizio, come presentato sopra, ecco i nostri giovani alle prese con giochi, escursioni, gite, sole e qualche bagno in piscina o al lago…come ieri quando alcuni “arditi” si sono tuffati nell’acqua non ancora molto calda!
La giornata di oggi si apre con una sana camminata a Passera dove tra svago, pic-nic e risate ci sarà anche il tempo per una visita ed un saluto al santuario della Maria Bambina, un gioiellino, tra cielo e lago, incastonato su una delle tante colline sovrastanti Stresa. Vediamo alcune immagini incominciando dalla partenza ed un video sprizzante allegria a conclusione della PRIMA settimana. (vb)
Si inizia…la SECONDA settimana. Tutti all’appello e poi…
…pronti per una tappa al parco giochi dove scaricare le energie prima di…
…darsi al nuoto, tuffi e giochi d’acqua. Finalmente è arrivata l’estate!
Così termina anche la seconda settimana con la “Sfida degli oratori” a Verbania: un appuntamento annuale da non perdere per mettersi in competizione sportiva, conoscersi e condividere insieme una giornata di svago e di impegno agonistico. Sei oratori, per un numero complessivo di 500 giovani, si sono sfidati sul campo sportivo dell’oratorio S. Francesco dando, ciascuna squadra, il meglio di sé. Per il “ricre” di Stresa hanno partecipato 64 atleti, classificandosi al quarto posto. Complimenti!
Vediamo ora qualche immagine di queste mini olimpiadi parrocchiali. (vb)
La terza ed ultima settimana inizia con un po’ di relax all’aperto… prima di cimentarsi in uno spensierato spettacolo nella sala del teatro dell’oratorio “Rosmini” di Stresa…
…per poi immergersi nelle fresche acque delle piscine di Fara Novarese dove si è recato un nutrito gruppo di circa cinquanta giovani accompagnati dai fedelissimi animatori sotto lo sguardo vigile di don Gian Luca che… si concede un attimo di relax… meritato!
Ecco altre gioiose immagini degli ultimi giorni del Grest 2018…all’insegna di un oratorio vivo ed operoso nella festa e nel divertimento, senza trascurare l’impegno educativo, scolastico e morale!
E… nel pomeriggio, per il troppo caldo, si consiglia una passeggiata al lago in cerca di un po’ di refrigerio. Poi si ritorna all’oratorio…
… in tempo per una sana merenda distribuita dalla “mitica” sr. Edvige… mentre don Gian Luca…
… osserva e si riposa!
Ma il servizio quotidiano non è ancora terminato, almeno per i nostri “instancabili” animatori… ai quali spetta la canonica riunione di fine giornata. Allora… buon lavoro… in…
… attesa della serata conclusiva che aspetta tutti: don Gian Luca, lo staff al completo con i giovani partecipanti, parenti ed amici per una cena comunitaria allietata da uno spettacolo finale, organizzanto dai bravissimi animatori e che ha visto come protagonisti i nostri ragazzi/e. Vediamo alcune immagini dell’ultima tappa del Grest 2018… con un grande GRAZIE e… un arrivederci al prossimo anno! (vb)